Borghi medievali in Toscana

I borghi medievali della Toscana da visitare per non perdersi quello che l'Italia ha da offrire con i sui spettacolari e suggestivi scenari.

Ecco solo una piccola lista delle mete toscane per apprezzare la magnificenza di ciò che ci è stato lasciato del medioevo italiano:

San Gimignano

San Gimignano è probabilmente il più famoso e rinomato borgo toscano e sicuramente la città medievale meglio conservata di tutta Italia. Le 15 torri panoramiche sono uniche e inconfondibili. Questa città è per lo più rimasta com'era e questo contribuisce molto alla sua atmosfera suggestiva e surreale.

Cortona

Cortona in posizione dominante con una vista davvero suggestiva. Negli ultimi anni, i turisti sono incredibilmente aumentati dopo le riprese del film "Sotto il sole della Toscana", dal romanzo dell'americano Frances Mayes. Se amate visitare musei, questo è il posto giusto per voi.

Monteriggioni

Monteriggioni è unico, possiede un grande fascino. La cittadella fortificata con mura e bastioni perfettamente conservati con 14 torri che racchiude un piccolo borgo antico è composto da poche case, un ristorante e alcuni negozi turistici. Il museo all'interno del castello ospita una interessante collezione di armi e armature medievali e rinascimentali.

Montalcino

Montalcino, rinomato in tutto il mondo per la sua raffinata e prestigiosa produzione di vino Brunello, si trova in cima ad una collina circondata da mura massicce con un imponente castello ben conservato. I panorami sono straordinari: uliveti, vigneti e dolci colline tutto intorno.

Montepulciano

Montepulciano si trova in una delle più belle città medievali della Toscana, caratterizzata da eleganti palazzi rinascimentali e chiese antiche, come la bella chiesa di San Francesco. Anche Montepulciano è ben noto per la raffinata produzione del suo vino Nobile. Qui troverete, inoltre, un importante stabilimento termale, le cui cure terapeutiche e di guarigione erano note fin da tempi antichi.

Montefioralle

Siamo nella famosa zona del Chianti, dove incantevoli località collinari sorgono qua e là tra le colline verdeggianti e foreste lussureggianti. Montefioralle è uno dei tanti incantevoli borghi del Chianti, molto piccolo ma incredibilmente bello e caratteristico. Le sue case in pietra ornate di fiori e le sue viuzze incredibilmente strette lastricate di pietra, lo rendono assolutamente peculiare! Indovinate un pò... anche qui si produce l'ottimo vino Chianti.

Certaldo

Il colore dominante di questo piccolo borgo è quello dei mattoni rossi dei suoi imponenti e magnifici edifici medievali. Qui, il famoso scrittore toscano Boccaccio trascorse gli ultimi giorni della sua vita.

Sorano

Qui troverete le caratteristiche peculiari dei suoi meravigliosi edifici scavati direttamente nella roccia di tufo. Le stesse caratteristiche le stesse caratteristiche le troviamo in Pitigliano e Sovana, tutti insieme formano la cosiddetta la Città del Tufo. Il paese è arroccato a 379 metri sopra il livello del mare, su una splendida scogliera che si affaccia sul fiume Lente. Il suo suggestivo centro è un dedalo di vicoli, cortili, archi, scale, balconi e cantine scavate nella pietra.

Sovana

La città etrusca di Sovana e il suo centro incantevole si svilupparono nel corso del Medioevo su una necropoli etrusca, sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi, che vi costruì il castello e la Rocca. Il cuore del villaggio è la favolosa Piazza del Pretorio, una piazza particolare unica in sé, su cui si affacciano splendidi palazzi antichi.