Castelli medievali italiani

In Italia non ci sono mica solo rovine e chiese da poter visitare. L'italia è piena di castelli medievali, probabilmente i più belli d'Europa. Ecco a voi una lista con foto allegata dei castelli, per noi più interessanti, da visitare.

Ischia - Castello Aragonese

Castello Aragonese

Situato su una piccola isola vulcanica collegata all'isola d'Ischia da un ponte di 720 metri, il Castello Aragonese, risale al V secolo a.C. Per proteggere gli abitanti dai pirati, Alfonso V d'Aragona fortificò il castello nel XV secolo. Oggi, la visita al castello è una delle principali attrazioni dell'isola di Ischia.

Napoli - Castel dell'Ovo

Castel dell'Ovo

Il nome di questo castello, "Castel dell'Ovo", deriva da una leggenda secondo la quale Virgilio abbia messo un uovo magico in fondo al castello per sostenerlo. Non è molto probabile, ma quello che sappiamo è che il castello che vedete qui è stato costruito dai Normanni nel XII secolo, e in seguito fu sede della Camera Reale e del Tesoro di Stato di Napoli. In realtà è uno dei quattro differenti castelli di Napoli, quindi assicuratevi di vederli tutti!

Isole Tremiti - Fortezza di San Nicola

Fortezza di San Nicola

Questo castello in cima alla scogliera baciata dal sole si trova sull'isola di San Nicola di Tremiti, nel Mare Adriatico. Per arrivare qui, si può partire in barca dalla Puglia, dal Molise, dall'Abruzzo o dalle Marche.

Lago di Garda - Castello Scaligero

Castello Scaligero

Situato nella città di Sirmione sul Lago di Garda, il Castello Scaligero prende il nome dai governanti di Verona, il cui potere si estendeva fino a qui nel XIII e XIV secolo. Non sono solo i visitatori dei nostri giorni trovano il castello meraviglioso, nel 1786, Goethe è stato arrestato per aver disegnato schizzi "sospetti" del castello!

Valle d'Aosta - Castello di Fenis

Castello di Fenis

Situato in un piccolo villaggio circondato dalle Alpi, il castello di Fenis risale al XIII secolo, anche se quello che si vede oggi appartiene al XIV e XV secolo. Al suo interno, si possono vedere gli affreschi di San Giorgio che uccide il drago e altre decorazioni della nobile famiglia che viveva qui.

Consigli:

L'italia è piena di castelli, solo Napoli, magnifica città del sud italia, come detto prima ne conta ben 4 e sono tutti in zone centrali di Partenope. Più o meno importanti, ve ne segnalo qualcun'altro che vale, come altri, la pena di essere visitato ma la lista rimarrà sempre e comunque incompleta in quanto è davvero difficile riuscire a vederli tutti! Eccone un'altro paio:

Emilia-Romagna "Castell'Arquato" - fortezza dell'ottavo secolo, non è solo un castello, ma una città, proprio come sarebbe stato 1.000 anni fa, quando le mura del castello circondavano il borgo per proteggerlo dagli invasori. Passeggiando per Castell'Arquato oggi, ci si sente come se si fosse avvolti da un'atmosferata medievale.

Taormina "Castello Saraceno" - Insieme a bellissime e antiche rovine, la città della Sicilia, Taormina ha un castello costruito dagli invasori musulmani nel decimo secolo; in tempi più tardi, è stato utilizzato come monastero. Oggi non si può entrare nel castello, ma è possibile ottenere una splendida vista da un secondo castello sopra questo, il Castello di Castelmola.

Approfondimenti:

http://www.storiamedievale.net